LENTINI FINALMENTE A PODIO IN MX1, FRANCESCO ZORIACO A SEGNO NELLA MX2 RIDER CON LA GASGAS 125
Il Campionato Regionale Lombardo FMI affronta il secondo appuntamento della stagione; dopo Ottobiano in provincia di Pavia è la volta del Circuito Internazionale Città di Mantova, ospiti del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari, un gruppo di lavoro preparato e con svariata esperienza in campo mondiale, non ultimo il Gran Premio recentemente svoltosi il 5 e 6 marzo con i piloti della rinomata MXGP.
Il 3MX Team è nuovamente schierato sul campo, Alessandro Lentini con la sua GasGas MC 450 F nella classe MX1 e Francesco Zoriaco con Lorenzo Quartini, schierati nella classe MX2 approfittando, in vista della prima selettiva di Campionato Italiano Junior, per affrontare un’altra gara di allenamento.
CLASSE MX1 FAST: Alessandro Lentini #35 inizia nel migliore dei modi sin dalle qualifiche con il quarto tempo, secondo della propria categoria.
In gara 1 Lentini parte al quarto posto, ma nel corso del primo giro subisce un sorpasso, ritrovandosi così a difendere la quinta posizione, Alessandro resiste per buona parte della gara, fino a cedere solo sul finale la quinta posizione, per poi concludere sesto assoluto, ma terzo di categoria, con una gara molto regolare.
In gara 2 Alessandro non parte altrettanto bene, ma naviga comunque intorno alla sesta posizione, nelle prime fasi rimane con il gruppo di testa e successivamente amministra la sua gara concentrandosi sul risultato. Sul finale Lentini deve calare leggermente il passo a causa del surriscaldamento del freno posteriore, ma ciò non gli impedisce di concludere sesto e terzo di categoria.
CLASSE MX2 EXPERT/RIDER:
Francesco Zoriaco #500 ottiene un’altra bellissima vittoria nella classe MX2 Rider, iniziando con il secondo posto nelle prove cronometrate del Gruppo 2, pur non riuscendo a trovare il ritmo che voleva.
In gara 1 Zoriaco non riesce a surclassare i piloti della classe MX2 Expert ed è quindi costretto a rimontare, ma lo fa senza problemi, il suo recupero parte dalla nona posizione iniziale, per poi giungere fino al quarto posto assoluto conclusivo, primo della categoria Rider.
In gara 2 Francesco scatta ancora intorno alla decima posizione, ma con la pista scavata riesce a fare la differenza, già nel corso del primo giro è quarto e al sesto passaggio si porta in seconda posizione, fino al tentativo finale di attaccare per la vittoria assoluta.
Zoriaco non riesce a concretizzare l’attacco e conclude secondo assoluto e primo della categoria Rider, ora Francesco allunga nettamente in campionato.
Lorenzo Quartini #216 anch’egli al via nella classe MX2 Rider, non riesce a causa di alcuni problemi a qualificarsi nel gruppo A, seppur per una sola posizione.
In gara 1 Quartini parte a metà gruppo, intorno alla quattordicesima posizione ed è quindi costretto a recuperare. Superando svariati avversari, c’è anche il tempo per una caduta, ma concluderà comunque al nono posto.
In gara 2 Lorenzo riesce ad indovinare la partenza e si trova in quinta posizione, purtroppo però un avversario lo colpisce e nella caduta Quartini perde molto tempo a causa di uno stivale bloccato sotto la moto, nonostante ciò una volta ripartito si assicura l’ottava posizione, nonché settima della categoria Rider gruppo B.
Per consultare le classifiche clicca qui:
Classifica di giornata classe MX1 FAST:
- NAVA Giulio #848 – Yamaha
- ARBINI Gabriele #197 – Honda
- LENTINI Alessandro #55 – GasGas 3MX Team
Classifica di giornata classe MX2 Rider:
- ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team
- LUCCHI Alessandro #225 – Hsq
- MONTI Marco #617 – KTM
Gruppo B:
7) QUARTINI Lorenzo #216 – GasGas 3MX Team
Amadio Todeschini: “bellissimo weekend con i ragazzi, con Lentini siamo finalmente giunti al primo podio stagionale, l’avevamo sfiorato ad Ottobiano, ma questa volta ci siamo riusciti!
Una bella soddisfazione per Alessandro, che ha fortemente voluto questo risultato, anche la sua condizione fisica è migliorata ed è molto costante.
Con Zoriaco, abbiamo deciso di fare un’altra gara in preparazione al prossimo weekend, dove saremo impegnati nella prima selettiva stagionale del Campionato Italiano Junior a Cremona.
Francesco ha comunque vinto nella categoria “Rider” e ha svolto delle gare ben gestite sotto ogni aspetto.
Stessa decisione anche per Lorenzo Quartini che ha preso il via con i ragazzi della classe 250 4T dimostrando una grande tenacia.
Ora ci attende una settimana intensa con il doppio impegno nel Campionato Italiano Prestige a Maggiora (NO) ed anche nella Selettiva Junior di Cremona, in bocca al lupo ai nostri ragazzi!”