SI CONCLUDE IL CAMPIONATO ITALIANO JUNIOR MOTOCROSS 2022

Il Campionato Italiano Junior si è ufficialmente concluso a Mantova, sul sabbioso Circuito Tazio Nuvolari.

Il meteo è stato clemente e l’ultima tappa del tricolore si è svolta con un clima perfetto ed un terreno altrettanto ottimale.

Il tracciato non è stato fresato a causa dell’incertezza climatica, di conseguenza non è stato molto selettivo, ma con lo svolgersi delle gare è diventato sempre più “segnato”.

Al via l’intera formazione del 3MX Team qualificatasi alle finali: Filippo Salviato, Francesco Zoriaco e Mattia Barbieri, quest’ultimo nonostante partenze difficili ha chiuso la giornata in ottava posizione, portando le Gasgas MC 125 all’interno della Top Ten.

CLASSE 125 JUNIOR:

Mattia Barbieri #125 è stato molto incisivo il sabato ottenendo il secondo tempo del suo gruppo.

Nelle gare: in gara 1 Barbieri è scattato discretamente bene dal cancello di partenza, ma un avversario lo ha agganciato costringendolo alla rimonta.

Risalito dalla tredicesima posizione, Barbieri è riuscito a costruire la sua rimonta, concludendo settimo.

Nella seconda manche Mattia è partito intorno alla dodicesima posizione, ma ha trovato ancora un buon ritmo, chiudendo nuovamente in settima posizione e ottavo di giornata.

Mattia Barbieri – Ph. Piergiorgio Casavecchia

Francesco Zoriaco #500 sabato durante i tempi cronometrati ha ottenuto l’undicesimo tempo di gruppo.

Al via di gara 1 un contatto in partenza ha fatto cadere Zoriaco, che è ripartito dalle ultime posizioni, risalendo fino al diciassettesimo posto, al dodicesimo giro un avversario lo ha colpito compromettendo la rimonta e piegando le leve al manubrio, Francesco ha concluso ventinovesimo.

Nella seconda frazione Zoriaco non è partito bene, ma è riuscito a trovare il ritmo necessario per rimontare svariate posizioni ed arrivare al traguardo diciassettesimo, con due sorpassi all’ultimo giro. Per Francesco un buon stato di forma e la capacità di rimontare.

Francesco Zoriaco – Ph. Piergiorgio Casavecchia

Filippo Salviato #261 ha ottenuto il quindicesimo tempo nelle prove cronometrate del gruppo A.

In gara 1 Salviato è partito attardato e non è riuscito a rimontare anche a causa di un problema tecnico, che lo ha costretto ad un ritiro precoce.

Nella seconda frazione Filippo ha corso con la seconda moto, ma dopo una partenza discreta è stato nuovamente costretto al ritiro.

Filippo Salviato – Ph. Piergiorgio Casavecchia

Per consultare le classifiche clicca qui:

https://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2022/____C._I._MX_Junior/2022-09-25%20Mantova

Classifica di giornata classe 125 Junior GRUPPO A:

8) BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team

22) ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team

38)  SALVIATO Filippo #261 – GasGas 3MX Team

Classifica di campionato classe 125 Junior:

10) BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team

20) ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team

34)  SALVIATO Filippo #261 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “si è appena concluso questo Campionato Italiano, è stata una bella stagione nonostante l’alternanza di risultati, per Barbieri e Zoriaco è stato il primo anno tra i “grandi” e sicuramente hanno sviluppato un bel bagaglio di esperienza e qualche ottimo risultato che fa sempre morale.

Salviato è stato sfortunato in questo finale di stagione, con qualche noia tecnica, però ha dimostrato di avere una buona velocità in qualifica e un ottima forma fisica.

Siamo già proiettati al 2023, dove ci saranno parecchie novità e la continua evoluzione del nostro progetto, grazie a tutti i componenti del team ed ai genitori che credono in noi.”