Il tracciato piemontese di Cassano Spinola ha ospitato la prima selettiva zona nord/ovest del Campionato Italiano Motocross Junior 2025. Il Team 3MX Motosport ha partecipato alla gara con un buon numero di piloti che hanno ottenuto ottimi risultati.

Nella 65 Cadetti Aron Ghezzi ha segnato il quindicesimo tempo nelle prove di qualifica. Nella prima manche, dopo essere partito intorno alla ventesima posizione, ha messo a segno una gran rimonta che gli ha permesso di chiudere in tredicesima posizione. La fortuna non ha aiutato Aron in gara due. Scattato a centro gruppo, ha iniziato subito a recuperare ma è stato rallentato da un paio di cadute finendo ventottesimo. A fine giornata è terminato diciassettesimo nell’assoluta.

Buone prestazioni anche per Alessandro Salvi nella 85 Junior. Ottimo settimo in qualifica, Alessandro è partito terzo in gara uno e ha mantenuto il piazzamento nella prima parte di gara. Alcuni errori nel finale l’hanno fatto scivolare in nona posizione. Nella seconda è scattato ancora nella top ten e ha replicato il risultato della prima, nono. Piazzamento confermato anche nell’assoluta di giornata.

Della folta pattuglia di piloti schierati nella 125 Junior dal Team 3MX Motosport il migliore a fine giornata è stato Nicolas Ghezzi. Settimo nel suo gruppo di qualifica, Nicolas ha chiuso la giornata con due tredicesimi posti di manche arrivati al termine di due buone rimonte. Nella classifica di giornata è dodicesimo.

Buona prova anche di Andrea Martelli che ha segnato il nono tempo nel suo gruppo di qualifica. Scattato tra i primi al via di gara uno, durante la corsa ha perso alcune posizioni per qualche errore ma ha finito quattordicesimo. Andrea si è ben difeso anche nella frazione conclusiva terminata al ventesimo posto dopo una caduta. Martelli ha chiuso la prima selettiva in quindicesima posizione.

Anche Davide Aina ha chiuso in top ten le prove di qualifica, decimo. Malgrado una partenza sfortunata, nella prima manche Davide ha rimontato fino alla diciottesima posizione. In gara due Aina è scattato a ridosso della top ten ma una caduta gli ha fatto perdere diverse posizioni ed è terminato ventiquattresimo finendo al ventunesimo nella classifica assoluta. Tredicesimo in qualifica, Ludovico Viotti ha dovuto fare i conti con la sfortuna nella prima manche quando a causa di una caduta ha perso un sacco di tempo a ripartire finendo trentottesimo. Viotti si è rifatto con una bella rimonta nella seconda manche che l’ha portato al sedicesimo posto finale dopo essere scattato venticinquesimo. Grazie a questo piazzamento ha centrato il venticinquesimo posto nell’assoluta. Filippo Carminati ha mancato la qualificazione nel gruppo A ma si è ben difeso nelle due gare della B. Sesto e terzo, Filippo ha concluso terzo assoluto.
In concomitanza con la prima selettiva Junior, Lorenzo Quartini ha preso parte al secondo round del Campionato Italiano Motocross Prestige a Mantova. Lorenzo ha disputato le manche del gruppo B della classe MX2 ed ha chiuso la giornata al ventiquattresimo posto.
Amadio Todeschini: “Sono molto contento di come si sono comportati i ragazzi nella prima selettiva dell’italiano Junior. Sabato le condizioni della pista era impegnative e bene hanno fatto gli organizzatori a spostare parte del programma alla domenica. Nella 125 i ragazzi si sono impegnati al massimo e i buoni risultati non sono mancati. Salvi e Ghezzi si sono ben difesi nella 85 junior e 65 cadetti. Come sempre nel weekend abbiamo lavorato benissimo con i nostri tecnici e con i genitori dei ragazzi. La forza del nostro team è anche questa.”